Tornano i Percorsi sicuri!

I Percorsi Sicuri casa-scuola sono di nuovo attivi. Di seguito le locandine della ripartenza e la scheda di iscrizione per partecipare al progetto. Vi aspettiamo!

 

Scarica la brochure ripartenza di primavera Scuola Primaria Giacomo Matteotti 

Scarica modulo d'iscrizione Scuola Primaria Giacomo Matteotti

 

La storia del progetto

L’amministrazione Comunale di Gubbio ha avviato fin dal 2004 il Laboratorio territoriale di progettazione percorsi sicuri casa scuola, sottoscritto con accordo di coordinamento operativo da vari soggetti con l'intento di promuovere la sicurezza e l’autonomia dei bambini attraverso l’attivazione dei percorsi pedonali casa scuola. La Scuola primaria Aldo Moro dalla fase sperimentale è passata alla piena corerenza tra il progetto “Un passo dopo l'altro” ed il P.O.F., con il coinvolgimento di insegnanti, bambini, genitori e volontari.

Andare a scuola a piedi è un modo di riappropriarsi dei tempi e degli spazi che oggi, distratti da altro, crediamo di gestire ma in realtà non possediamo più. Andare a scuola a piedi offre al bambino un momento di “pausa” dai ritmi incalzanti di ogni giorno, oltre all'occasione di sperimentare la dimensione dello spazio in cui vive, donandogli più autonomia e sicurezza nei propri mezzi.

Permettere ai bambini di andare a scuola a piedi significa realizzare una città più sicura, con meno traffico, con più persone per strada, insomma una città più vivibile per tutti.

L'Amministrazione Comunale, visto il successo della prima fase di sperimentazione, ha deciso di allargare il progetto anche alla scuola primaria G. Matteotti, che nel 2010 ha aderito pienamente al Laboratorio territoriale con il progetto denominato "Mattina in compagnia".

 

 

Notizie dal CCR
Olimpiadi dei ragazzi Tornano i giochi olimpici del CCRR
Matite in corso Corso gratuito sui segreti dell'arte del fumetto
Torneo Fifa 18 Da venerdì 24 novembre in Ludoteca