percorso di navigazione

Gubbio Instameet 2018

 
07/06/2018
Riccardo Ruspi

Instagrammers e blogger alla scoperta di antichi mestieri

Img News

Il Lions Club Gubbio - Comitato Lions per i Giovani con i Giovani e l’Ufficio Informagiovani e l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Gubbio, insieme agli Instagrammer di Ig_Gubbio e i blogger di tuqui.it, con il patrocinio del Comune di Gubbio, organizzerà nei giorni 17 giugno e 9 luglio un evento rivolto ai giovani ed al territorio che ha l’obiettivo di coinvolgere su scala nazionale il maggior numero possibile di giovani attraverso i social e le nuove tecnologie, mettere al centro Gubbio con le sue attrattive culturali e turistiche attraverso l'organizzazione di un evento, l'Instameet per il quale il tema prescelto è Nuovi occhi per antichi mestieri .
Con l'aiuto di realtà quali Ig_gubbio ( Gianluigi Traversini, Giorgio Bei, Paolo Villani ed Elia Grilli) e tuqui.it (Marta Ercoli), il lavoro di organizzazione è stato strutturato così:
1  preparazione dell'evento lavorando per la sua massima diffusione attraverso l'uso dei social, dei contatti e della rete di cui disponiamo, nonché la creazione di un contest per incentivare l'ulteriore partecipazione su scala nazionale.
2  Durante l' Instameet vero e proprio, è stato coinvolto attivamente il territorio eugubino, con l'accoglienza dei partecipanti e la supervisione alle attività da svolgere nella giornata.
3  Raccolta e sviluppo dei dati per produrre un'analisi precisa e puntuale nella giornata di chiusura, che verrà organizzata dopo l'Instameet il 9 luglio.
Attraverso un percorso insolito gli instagrammer saranno guidati alla scoperta della storia e degli spazi delle Antiche Corporazioni Medievali di Gubbio: una possibilità unica di fotografare luoghi incredibili e ascoltare racconti suggestivi legati al tempo in cui queste associazioni erano tra le più potenti d'Italia.
Le botteghe e gli artigiani coinvolti sono i seguenti:
Giuseppe Allegrucci – scalpellino
Patrizia Ramacci – artigiana del gesso
Luigi Francesco Barbi – fabbro
Alvaro Bei – falegname
Leo Grilli – ceramista
Marzia Fumanti - ceramista
Marco Francioni – calzolaio
Manuela Marchi - sarta
La giornata si svolgerà dalle 09.00 alle 18.30. L'iscrizione è gratuita e obbligatoria per permettere di organizzare al meglio l'evento.

Si ringrazia per la disponibilità alla cooperazione: le Antiche Corporazione di Arti e Mestieri, il ristorante il Bargello, gli Sbandieratori di Gubbio, Aquavillage, MartinTempo, B&B Il Rigattiere, Hotel Gattapone , Relais Ducale.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 9:00
incontro con i partecipanti in P.zza 40 Martiri. Appena iscritti gli Instagramers e bloggers saranno accompagnati ad una colazione in Piazza Grande presso il bar "Caffè Ducale", in attesa di partire tutti insieme.
Ore 10.00
partenza per il percorso "Nuovi occhi per Antichi Mestieri". I partecipanti verranno accompagnati per le botteghe artigiane e alcune sedi delle Corporazioni.
Ore 13.45
pranzo presso "Ristorante il Bargello" con degustazione menù tipico eugubino.
Ore 16.00
percorso libero alla scoperta dei luoghi di Gubbio consigliati da Ig Gubbio e tuqui.it
Ore 17.30
ritrovo in Piazza Grande per lo spettacolo degli Sbandieratori di Gubbio.
Ore 18.30
aperitivo al "Martintempo" a chiusura della giornata.  

Per altre informazioni e per iscrizioni: https://www.facebook.com/events/354261938430967/