percorso di navigazione

Lavoro alla pari

Una delle possibilità per lavorare all'estero è il lavoro Au Pair (alla Pari). Il meccanismo è semplice: si parte dall’Italia dopo aver contattato una famiglia residente nel paese in cui si vuole andare, e una volta arrivati a destinazione la famiglia garantisce vitto, alloggio e una paga settimanale in cambio di piccoli lavori domestici. Alla pari, appunto.
La durata dei soggiorni varia da un minimo di un mese fino a un anno, specie se si seguono dei corsi di lingua. L'aspetto positivo dei lavori alla pari, è quello di affiancare ad un'attività lavorativa domestica, la possibilità di imparare ed esercitare la lingua del Paese.

Come trovare una famiglia disposta ad accoglierci? Per trovare una famiglia ospitante potete muovervi individualmente rispondendo ad annunci che trovate sui giornali o su internet oppure fare riferimento ad un' agenzia specializzata. In entrambi i casi ci sono i pro e i contro. Nel caso della ricerca individuale potreste ritrovarvi a lavorare senza contratto e relativi diritti-doveri. Nel caso vi riferiate ad un'agenzia specializzata, questa va pagata.
Di seguito troverai un elenco di siti che si occupano di incrociare domande e offerte di lavoro alla pari (la maggior parte dei siti sono in Inglese):
 

Aupairs  www.aupairs.it

3 esse agency   www.3esse.com

Au pair box   www.au-pair-box.com

Au pair search   www.au-pair-box.com

Au pair world   www.aupairworld.com

 

Altre informazioni nella scheda orientativa creata dall'informagiovani di Torino (clicca qui)