percorso di navigazione

Lavorare adesso

E' un programma di incontri di approfondimento sul tema del lavoro dedicato agli studenti degli Istituti di istruzione Superiore.
Dal 2015 l'Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio si impegna a portare l'orientamento al lavoro direttamente a scuola, con un percorso formativo sempre più ricco e approfondito dedicato alle classi terze, quarte e quinte dell' I. I. S. Cassata – Gattapone e del Polo Liceale G. Mazzatinti, con il quale il Comune ha instaurato una collaborazione all'interno del programma di alternanza scuola-lavoro.
Grazie al lavoro dell'Informagiovani, della Cooperativa Sociale ASAD, dei volontari del Servizio Civile Nazionale, insieme agli insegnanti referenti, ogni anno scolastico più di 500 studenti partecipano a numerosi incontri di approfondimento su argomenti fondamentali per un giusto approccio al mercato del lavoro.
Preziosa la rete di soggetti attivati che si occupano di tematiche specifiche, come lo Sportello del lavoro di Gubbio per una panoramica sulle tipologie contrattuali, Sviluppumbria, che si sofferma sul percorso di creazione d’impresa e Lucia Bazzurri, esperta nella selezione del personale che attraverso la simulazione di un colloquio di lavoro offre ai ragazzi ulteriori strumenti utili.
Tutti gli incontri si svolgono a scuola nelle singole classi e offrono agli studenti gli elementi necessari per compiere i primi passi nel mondo del lavoro, un orientamento di primo livello che quindi andrà sviluppato nel tempo, sia a livello personale che con la consulenza di strutture come appunto l'Informagiovani, lo Sportello del lavoro, Sviluppumbria e altri operatori del settore.
Questi gli argomenti oggetto di approfondimento:

1- Primi approcci all’orientamento e al significato di competenze
A cura di Ufficio informagiovani e Cooperativa ASAD.
Una prima riflessione relativa all'approccio al modo del lavoro, partendo dagli interessi dell'individuo, con una riflessione sulla persona, sulle attitudini e sulle competenze necessarie per lo svolgimento di una professione. La metodologia adottata è quella del lavoro di gruppo e del brainstorming.

2- Laboratorio: Orientamento foto - narrativo
A cura di Ufficio informagiovani e Cooperativa ASAD.
Un percorso di orientamento supportato dall'uso della fotografia e di altre tecniche creative utilizzate come mezzo di auto-narrazione e come attivazione della consapevolezza di sé prima e durante i processi di orientamento personale, la scelta del percorso formativo o lavorativo.

3- Il percorso di ricerca del lavoro
A cura di Ufficio informagiovani e Cooperativa ASAD.
Attraverso questo modulo si daranno indicazioni sul metodo e gli strumenti per approcciarsi al mercato del lavoro: la ricerca di opportunità, la scelta della forma migliore di curriculum, buone forme di comunicazione e come sostenere un colloquio vincente.

4- La scrittura del proprio Curriculum Vitae e i diversi formati
A cura di Ufficio informagiovani e Cooperativa ASAD.
Attività in laboratorio per la stesura effettiva del proprio CV con attenzione anche ai nuovi formati (CV infografico, video CV, ecc…)

5- Simulazione di colloqui di selezione
A cura di Lucia Bazzurri.
Un primo incontro di approfondimento teorico sulla strutturazione di un annuncio di lavoro, sui metodi per la candidatura e sulla gestione del colloquio; un secondo incontro con la simulazione di un vero e proprio colloquio di selezione.

6- I tipi di contratto di lavoro
A cura dello Sportello del Centro per l’Impiego di Gubbio.
Si presenteranno i vari tipi di contratto previsti dalle norme vigenti a partire dal significato dei Contratti Collettivi di Lavoro e dalle norme sulla Privacy nei luoghi di lavoro. Verrà presentato anche il ruolo e la funzione dei Centri per l’Impiego.

7- Dall’idea all’impresa
A cura di Sviluppumbria.
Sarà affrontato il tema dell'autoimpiego e della creazione d’impresa ed il percorso necessario per mettere a punto la propria idea. Si rifletterà sugli ostacoli e sugli incentivi a disposizione di chi intende concretizzare un proprio progetto d’impresa.

8- Esperienze all’estero: le opportunità
A cura di Ufficio informagiovani e Cooperativa ASAD.
Sarà posta l'attenzione sulla ricerca di tutte le possibilità offerte dall'estero, dal volontariato allo studio, fino al lavoro, temporaneo o stabile: au pair, Servizio Volontario
Europeo, campi di volontariato, stage all’estero. Saranno analizzate le condizioni necessarie e le modalità attraverso le quali è possibile fare una o più di queste esperienze.

 


Per informazioni su “Lavorare Adesso” e sul servizio di orientamento al lavoro offerto dall'Ufficio Informagiovani, 075 9237530, informagiovani@comune.gubbio.pg.it , Facebook: Informagiovani Gubbio.

 

Ultime NOTIZIE

Convocazione colloqui Servizio Civile
06/11/2018
Dal 22 novembre i colloqui per il progetto "Consapevolmente nella rete"

News sul Servizio Civile
18/10/2018
PROCEDURE SELETTIVE PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROGETTO "CONSAPEVOLMENTE ...

Nuovo bando per il Servizio Civile
21/08/2018
Scadenza: 28 settembre 2018

vai all'archivio