percorso di navigazione

TRACCE D'ARTE GIOVANILE

Concorso per giovani artisti

Diamo spazio alla creatività, diamo vita alla città

 

_____________________________________________________________________

Le opere selezionate - edizione 2016

Il primo bando "TAG. Tracce d'arte giovanile" ha visto la partecipazione di molti giovani artisti, singoli o riuniti in collettivi, con proposte progettuali di ogni tipo: da installazioni audiovisive alla pittura, dalla fotografia al fumetto, fino alla scultura.

Il Comune di Gubbio con l'Ufficio Informagiovani, la Coperativa ASAD, i volontari del Servizio Civile e tutti i membri della commissione che ha esaminato le opere, intendono ringraziare tutti i partecipanti al bando, con la speranza di avere la presenza di tutti (selezionati e non) al TAG 2016 (in programma dal 2 al 16 aprile), ma soprattutto la stessa sentita partecipazione alla prossima edizione della manifestazione nel 2017.

La commissione di esperti si è riunita per valutare le 14 proposte artistiche ed ha deciso di selezionare 6 opere per i seguenti luoghi espositivi:

  1. Giulia Pedini (Sale espositive via Lucarelli)
  2. Collettivo S.A.D. (Via del Fiume, Torrente Camignano)
  3. Luca Frati (Taverna dei Capitani)
  4. Alice Malingri e Lorenzo Ercoli (Taverna dei Capitani)
  5. Elisa Francioni (Biblioteca Sperelliana)
  6. Bernardino Vergari e Mirco Mariucci (Sottopassaggio Via Cavour)

Il verbale della commissione è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 238 del 25/02/2016 ed è disponibile presso gli Uffici Comunali.

Scarica il programma delle mostre 2016

_____________________________________________________________________

Regolamento e altre informazioni

Chi può partecipare ? Giovani Artisti (singoli o collettivi) di età compresa tra 16 e 35 anni residenti nella Zona Sociale 7 (Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo) o studenti che frequentano Istituti di Istruzione Superiore con sede negli stessi Comuni.

Perché partecipare ? Per far conoscere il frutto della propria creatività e per valorizzare le aree cittadine, supportati dal Comune di Gubbio nell’organizzazione, nell’allestimento e nella promozione.

Che tipo di opera posso realizzare ? Un'opera generica o specificatamente pensata e realizzata per una delle aree espositive individuate. Il tema e la tecnica sono liberi.

Quali sono le aree espositive ?

  • Sottopassaggio Via Cavour e parcheggio ex Seminario (area Informagiovani)
  • Chiostro di San Pietro e Piazza antistante la Chiesa (area Biblioteca Sperelliana)
  • Sale espositive di Via Lucarelli
  • Sale espositive degli Arconi in Via Baldassini
  • Via del Fiume, letto ed area verde del primo tratto cittadino del torrente Camignano (zona Ponte di San Martino)

Durata del TAG ? Le esposizioni saranno aperte al pubblico dal 2 al 15 aprile 2016

Come posso partecipare ?  Inviando una email a comune.gubbio@postacert.umbria.it, all’attenzione dell’Ufficio Informagiovani, indicando nell’oggetto PARTECIPAZIONE CONCORSO “TAG Tracce d'Arte Giovanile”, entro le ore 12:00 di venerdì 22 gennaio 2016. E’ necessario ALLEGARE:

  • Scheda di Adesione (secondo il Modulo previsto dal bando)
  • Piccolo portfolio esemplificativo in formato digitale: almeno un’immagine dell’opera in concorso – schizzo, disegno progettuale o foto dell'opera - (nome file: artista_titolo opera), massimo tre immagini di opere fuori concorso precedentemente realizzate (nome file: artista_titolo opera_fuori concorso); nel caso di opere video fornire un link
  • Fotocopia del Documento di Identità dell’artista singolo o del referente del collettivo.

Tutto il materiale dovrà essere inserito in una cartella (in file zip) che abbia per nome quello dell’artista o collettivo e non superare i 10 MB. La partecipazione è gratuita.  

Chi valuterà le proposte ?  Una commissione qualificata selezionerà le migliori cinque proposte.

Se vengo selezionato/a ?  Per due settimane i cinque progetti selezionati saranno esposti nelle aree individuate e premiati con un contributo di 120€ lordi.

SCARICA IL BANDO COMPLETO QUI

SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE QUI

FAQ

(Determinazione Comune di Gubbio N.1643/2015)  

Web: informagiovani.comunedigubbio.it Facebook: Informagiovani Gubbio Comune di Gubbio - Uff. Informagiovani,Sottopassaggio Via Cavour 12 Tel. 075/9237530 - 502Email: progettogiovani@comune.gubbio.pg.it  

Ultime NOTIZIE

Corso di fotografia per ragazzi
23/03/2017
Il mondo in una foto

PROGETTO LAB
16/03/2017

Ripartono i Percorsi Sicuri
02/03/2017
Dal 6 marzo tutti insieme a scuola a piedi

vai all'archivio